sabato 12 aprile 2014

1° maggio 2014 - Gita a Cocullo per San Domenico e il mito dei serpari!





L’associazione “Free Spirits on Tour” (circolo ENDAS) è lieta di invitarvi ad una entusiasmante gita in autobus gran turismo, alla scoperta delle tradizioni della nostra terra! :-)

1° MAGGIO 2014 – GITA A COCULLO PER SAN DOMENICO E IL MITO DEI SERPARI 

-O-O-O-O- Partenze da Torre del Greco, Napoli e Caserta; ulteriori fermate da valutare, contattateci ai numeri sotto -O-O-O-O-

Ogni anno a Cocullo, piccolo paesino in provincia dell’Aquila, si ripete una suggestiva festa in onore di San Domenico da Sora, unica nel suo genere, considerata tra le più importanti feste religiose e folkloristiche abruzzesi. 

Durante il giorno della festa, a conclusione della santa messa, la statua di San Domenico (protettore contro la rabbia, il morso dei serpenti e il mal di denti), viene portata in processione adornata dai serpenti (per lo più innocui “cervoni”) raccolti per devozione nel mese precedente dagli abili serpari tra le montagne circostanti.

La tradizione dei serpari, secondo gli studiosi, si perderebbe nella notte dei tempi, trovando radici nel culto pagano della dea Angizia, il cui nome (dal latino “anguis”=serpente), già richiama il segreto degli antidoti contro gli animali velenosi e dell’arte di guarire utilizzando tali sieri. 

San Domenico, vissuto intorno all’anno mille, è anche considerato protettore dei denti: i pellegrini giunti in occasione della festa, secondo una secolare tradizione, suonano la sua piccola campana utilizzando i soli denti (aiutandosi, oggi, con un fazzoletto per addentare la catenella), garantendosi così la protezione contro il mal di denti.   

Durante la giornata si svolge anche il corteo delle popolane con i costumi tipici per l’offerta dei “ciambellati” (grandi ciambelle di pasta dolce, guarnite con i tradizionali confetti locali). 

PROGRAMMA. Partenza giovedì 1° maggio in confortevole autobus gran turismo da Torre del Greco e Napoli alle ore 6:00 (fermata prevista a Caserta, ulteriori fermate da valutare, contattateci); arrivo a Cocullo, visita cittadina, partecipazione al corteo dei ciambellati e alla processione con i serpari; visita al piccolo museo della festa; partenza da Cocullo; rientro previsto alle ore 19:00. 

COSTI. La quota di partecipazione è pari a 25 euro (include 5 euro per il rinnovo o la sottoscrizione della tessera associativa annuale); per i soci in regola con l’iscrizione, la quota è pari a 20 euro. 

MODALITÀ DI PRENOTAZIONE E PAGAMENTO. La prenotazione è obbligatoria tramite il seguente link, riceverete una mail contenente i dettagli per il pagamento:

INFORMAZIONI. Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile inviare una email a freespiritsontour@gmail.com o contattare Fabio (cell. 3392134001). 

Seguite l'evento anche su facebook: 

Nessun commento:

Posta un commento