martedì 10 settembre 2013


Pedalando dal Miglio d’Oro verso il Napoli Bike Festival
Domenica 15 settembre 2013, ore 9.00
Piazzale Ferrovie dello Stato di Torre del Greco

Dopo il grande successo dello scorso anno, ritorna nel capoluogo campano il Napoli Bike Festival! E noi di Free Spirits on Tour, ovviamente, ci saremo!
Ma cos'è il Napoli Bike Festival? E' una rassegna che punta a promuovere la cultura della bicicletta in tutte le sue sfaccettature e nasce dalla competenze e passione di tantissimi ciclisti innamorati di questo strumento straordinario. Il Napoli Bike Festival mette insieme produttori, associazioni, singoli ciclisti, insomma un po’ tutti quelli che a vario titolo danno un contributo fondamentale alla rivoluzione a due ruote.

Quest'anno l'APS Free Spirits on Tour propone, per la prima volta, un itinerario cicloturistico gratuito che ci porterà tra le bellezze nascoste che si trovano tra Torre del Greco e Napoli, la prenotazione è obbligatoria.

Domenica 15 settembre 2013: appuntamento ore 9.00 (si raccomanda massima puntualità!) a Torre del Greco nel piazzale antistante la stazione delle FS , traversa di via Mons. F. Romano. Obiettivo: ore 13 PANUOZZO di Mascolo al Napoli Bike Village nella Mostra d'Oltremare!!!
L'itinerario proseguirà su via del Commercio che collega la città corallina a via G. D'Annunzio, nel comune di Ercolano. Andremo a scoprire un angolo ancora rurale della città degli scavi fino ad entrare, per una via laterale e basolata, nel porticciolo di villa Favorita, un tempo approdo reale per entrare nella residenza situata su corso Resina. Villa Favorita fu donata a Ferdinando IV di Borbone nel 1768. Alla sua morte la villa passò alla moglie Maria Carolina d'Austria. Da quel momento la villa assunse il nome di "La Favorita" perché la residenza ricordava a Maria Carolina la sua villa favorita, quella di Schonbrun a Vienna. Saliremo poi via Quattro Orologi, costeggiando villa Maiuri con il suo piccolo parco, per imboccare corso Resina. Percorreremo tutta la strada fino a superare il palazzo Reale di Portici, attraverso il cortile interno, percorrendo al contrario la strada regia delle Calabrie. Arriveremo su corso Garibaldi, e ci infileremo tra palazzine eleganti che nascondono un bellissimo segreto che potremo godere fino in fondo solo lasciando le bici e percorrendo un tratto a piedi. Scenderemo fino al mare e proseguiremo verso il porto del Granatello, ed entreremo nelle calette della villa d'Elbouf, mastodontica villa abbandonata appoggiata sul mare.
Torneremo indietro, e continueremo su corso Garibaldi e corso San Giovanni, e poco prima del ponte dei Francesi, andremo alla scoperta di un monumento storico purtroppo immerso nell'oblio: il forte di Vigliena. Simbolo della repubblica Partenopea, della resistenza alle truppe Sanfediste che di li a poco avrebbero ripreso il potere, fu teatro della epica fine delle truppe di Antonio Toscano, abate a capo dei repubblicani, che, circondato dalle truppe del Cardinale Ruffo, decise di fare esplodere il forte sacrificando la propria vita e quella delle sue truppe pur di non lasciare il forte in mano alle truppe reali.
Continueremo sul ponte dei Francesi, ed entreremo così a Napoli costeggiando il porto e proseguendo fino a Montesanto, dove prenderemo la Ferrovia Cumana per arrivare al Bike Festival Village alla Mostra d'Oltremare.
L'intero percorso (solo andata) è di circa 15 km.
Per il rientro verso la costa vesuviana, gestito liberamente dai partecipanti, si consiglia di prendere un treno regionale dalla stazione “Campi Flegrei” nei pressi del Bike Village (partenze senza cambi verso Torre del Greco: 14.40, 16.03, 17.44, 20.01,21.10; si consiglia di consultare www.trenitalia.com) .
Durante la ciclo-escursione sarà possibile aderire a “Free Spirits on Tour” richiedendo il tesseramento, questo permetterà di essere informati e partecipare alle attività dell’associazione godendo della copertura assicurativa.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita!

Livello di difficoltà del percorso: molto facile 

Per prenotarsi: Inviare un’email a freespiritsontour@gmail.com entro il giorno sabato 14 settembre alle ore 13 specificando: nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza, recapito telefonico.

Per informazioni: email: freespiritsontour@gmail.com

Consigli utili: portatevi una bottiglia di acqua a persona. Non farà molto caldo, ma il sole picchia sempre di mattina; l'andatura sarà da cicloturismo, quindi molto bassa. Faremo sosta a qualche bar sul percorso, visto che (ahinoi!) non ci sono fontanine pubbliche. Mettevi il caschetto se ce l'avete, o un cappello o una bandana per proteggervi dal sole.
Portatevi una catena per legare la bici (non saranno mai incustodite, ma non si sa mai!). Chi vuole, può portarsi una merenda da gustare come “aperitivo” tenendo presente che al Bike Village intendiamo mangiare tutti insieme un panuozzo del mitico Mascolo (tipico di Gragnano)!

Nessun commento:

Posta un commento